martedì 20 ottobre 2015

AID - Corso di formazione a Bologna, 28 novembre 2015


ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
Corso di formazione
La diagnosi di Dislessia e di Disortografia 
dopo le Consensus Conference e il DSM-5: un confronto
Bologna - 28 novembre 2015
Direzione scientifica 
Giuseppe Aquino, Sergio Messina
Le raccomandazioni cliniche sui DSA emerse dai documenti delle due Consensus Conference (AID 2007, ISS 2010) e del PARCC (2011) hanno certamente contribuito a migliorare le conoscenze circa la diagnosi dei DSA e a sistematizzare una quantità di aspetti controversi per la migliore prassi clinica.
Tuttavia, le zone d’ombra e le incertezze lasciate da questi documenti e la continua evoluzione delle conoscenze scientifiche in questo ambito, nonché le novità introdotte dalla pubblicazione del manuale DSM-5 rendono necessario sostenere una comprensione e gestione dei nuovi indirizzi in un'ottica condivisa e unitaria a livello nazionale al fine di superare i dubbi e le incertezze che si possono incontrare durante la pratica clinica.
In questa ottica, quindi, l’AID ha inteso promuovere un confronto sul tema della diagnosi della dislessia e della disortografia con l’AIRIPA, la SINPIA ed alcuni tra i maggiori esperti nazionali.
Il corso si terrà sabato 28 novembre 2015, presso il Millennhotel in Via Boldrini n. 4 a Bologna.
Il corso è aperto a Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Pediatri, Psicologi, Terapisti della Neuro e Psicomotricità (T.N.P.E.E.), Logopedisti.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi utilizzando l’allegata scheda d’iscrizione che, compilata e firmata, dovrà essere restituita via email all’indirizzo progetti@aiditalia.org, o trasmessa via fax al n. 051 63 93 194, unitamente alla copia del versamento della quota di partecipazione.
Quota d'iscrizione da versare entro il 14 novembre 2015.
Scarica il programma e il modulo di iscrizione al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento