Articolo
I BES e le strategie di
intervento:
il Piano Didattico Personalizzato
di A. Capuano, F.
Storace, L. Ventriglia
Loescher Editore
I
Bisogni Educativi Speciali: strategie di intervento
La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, la successiva
Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e la Nota Ministeriale del 22
novembre 2013, aventi come oggetto l’emanazione di disposizioni di tutela degli
allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES)*, hanno aperto un ampio spazio di
dialogo e di confronto nel mondo della scuola.
Tali documenti ministeriali hanno esteso a tutti gli alunni in
situazione di difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, richiamandosi alla
Legge 53/2003 e soprattutto alla Legge 170/2010 di tutela a favore degli alunni
con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)*.
L’azione del MIUR ha voluto dare visibilità ad una popolazione
scolastica sommersa, con difficoltà di apprendimento e a rischio di insuccesso
formativo, a una categoria di alunni che necessita di un
adeguamento del processo di insegnamento- apprendimento, sottolineando
l’importanza di una presa in carico globale
dell’alunno da
parte di tutti i docenti del Consiglio di classe/team docenti (curriculari e di
sostegno) e la necessità di una progettualità complessa incentrata sui processi
di individualizzazione e personalizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento