mercoledì 25 giugno 2014

XII Convegno sulla dislessia - San Marino - Imparare: questo è il problema

XII Convegno sulla dislessia
Imparare: questo è il problema
San Marino
19 e 20 settembre 2014
L’impatto della legge 170 per la tutela scolastica degli studenti con DSA nella scuola è stato ed è ancora molto forte. Ci sono risposte positive con cambiamenti della didattica, ma prevalgono risposte di chiusura burocratica per cui scolari e studenti con DSA incontrano molte difficoltà a trovare risposte positive.
Il riconoscimento di diritti che la legge ha previsto per favorire il successo formativo viene usato spesso per marginalizzare i ragazzi, per costruire un percorso compassionevole, rinunciatario, o addirittura punitivo, che umilia la loro intelligenza sia cognitiva che emotiva. Il voto sufficiente che viene concesso contiene in realtà un messaggio di inadeguatezza senza appello, di rifiuto di considerare le differenze di apprendimento
come valore e potenzialità.
La scuola, nonostante la 170 è ancora un fattore di rischio per i ragazzi con DSA. In questo convegno verranno presentate esperienze di Scuola Amica, per mostrare che è possibile costruire comunità di apprendimento in cui ognuno trova il suo posto senza rinunciare o mettersi ai margini. Apprendere è crescere, e dunque è un diritto di tutti.
E' necessaria l'iscrizione. Per riferimenti e relatori scarica la brochure:



Nessun commento:

Posta un commento