mercoledì 13 novembre 2013

Seminario: “Il diritto all’apprendimento: Bisogni Educativi Speciali e azione didattica” - Venafro 12.11.13

Seminario
“Il diritto all’apprendimento: 
Bisogni Educativi Speciali e azione didattica”
Venafro, Castello Pandone
12 novembre 2013
Si è svolto ieri 12.11.13 il Seminario “Il diritto all’apprendimento: Bisogni Educativi Speciali e azione didattica”, che ha costituito il secondo appuntamento riservato agli operatori del mondo scolastico e sociosanitario, nell’ambito del percorso formativo “Legalità e diritti umani”  in corso di svolgimento presso il Castello Pandone di Venafro.
L’incontro di studio è stato organizzato dalla Direzione Generale  in collaborazione con il Comune di Venafro e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Molise ed ha rappresentato  un momento importante di riflessione sul diritto all’apprendimento e sul riconoscimento e trattamento dei Bisogni Educativi Speciali,alla luce degli ultimi provvedimenti normativi in tema di promozione di percorsi formativi equivalenti e di tutela dei minori.
Il tavolo dei relatori
L’iniziativa ha avuto lo scopo di divulgare tra i dirigenti scolastici, i docenti, gli operatori sociosanitari e  le famiglie le modalità di riconoscimento e di approccio didattico, tecnologico e relazionale ai problemi legati bisogni educativi speciali.
La Dott.ssa Anna Paolella,Referente Regionale per i Disturbi Specifici dell’Appprendimento (DSA) e per i Bisogni Educativi Speciali (BES), ha coordinato i lavori.
Dott.ssa Anna Paolella
L’evento è stato introdotto dal Vice Direttore Dott.ssa Giuliana Petta.
Hanno portato i saluti istituzionali il Sindaco di Venafro, Antonio Sorbo e l’Assessore Regionale all’Istruzione, Michele Petraroria.
Le relazioni di studio sono state tenute da esperti del settore della formazione nel campo dei Bisogni Educativi Speciali.
Raffaele CIAMBRONE – Dirigente Ufficio VII – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha trattato il tema “Il diritto all’apprendimento: dalla tutela giuridica alla pratica inclusiva”
Dott. Raffaele Ciambrone

Antonella LECCESE – Psicologa, referente regionale Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia  dell’Apprendimento (AIRIPA) che ha relazionato sul tema “Bisogni educativi speciali: riconoscimento in ambito scolastico e iter diagnostico”
Dott.ssa Antonella Leccese
Tilde IADELUCA – Formatrice e docente scuola primaria che ha presentato un’esperienza didattica dal tema:  “Una didattica per l’inclusione”
Prof.ssa Tilde Iadeluca
Franca STORACE Formatrice Associazione Italiana Dislessia (AID), docente scuola secondaria di II grado si è occupata di  “Strumenti compensativi e nuove tecnologie nella didattica”
Prof.ssa Franca Storace


È stato un pomeriggio pieno di suggestione, di prospettive future e di riflessioni sui percorsi in atto. 

Nessun commento:

Posta un commento