lunedì 2 settembre 2013

XIV Convegno Nazionale AID - DISLESSIA E DSA: tra conoscenza e tutela - Roma, 21 e 22 settembre 2013

XIV Convegno Nazionale 

Associazione Italiana Dislessia

"DISLESSIA E DSA: 

tra conoscenza e tutela"

Roma, 21 e 22 settembre 2013  
Università Cattolica del Sacro Cuore
Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”
Auditorium Sala Italia – Centro Congressi Europa
Largo Francesco Vito 1 - Roma
Il convegno si inserisce nel percorso di approfondimento sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) che l’AID nazionale sta già sviluppando attraverso incontri formativi di elevato livello culturale e professionale.
Il convegno intende  proporre una riflessione critica sulle raccomandazioni cliniche (la loro applicazione, punti di forza e di debolezza), un’informazione sulle principali nuove prospettive scientifiche, nonché riconfermare l’utilità di una scuola aperta a tutti, promotrice di una didattica inclusiva in grado di regolare la progettazione didattica per realizzare adeguati processi di insegnamento-apprendimento anche per studenti con DSA.
Il focus specifico della due giorni sarà rivolto al concetto di “tutela dei bambini/ragazzi con DSA”, nell’ottica sia di trovare gli strumenti di identificazione precoce di questi disturbi , sia di verificare e diffondere i più adeguati strumenti di certificazione, sia nei suoi risvolti proattivi sull’azione didattica. La conoscenza dei DSA e il loro ”trattamento” in classe rappresentano una sfida per tutti coloro che operano nella scuola, in primo luogo per i docenti impegnati sul campo, e per i dirigenti che devono apprestare le migliori condizioni di esercizio della professione docente. La scuola delle competenze professionali, non solo disciplinari ma psicopedagogiche, richiede, a livello istituzionale e amministrativo, scelte decise, coerenti e strategiche, anche da parte dei decisori politici.
Scarica la brochure

Nessun commento:

Posta un commento