giovedì 4 aprile 2013

Reti professionali di insegnanti su Facebook: studio di un caso. Articolo di Maria Ranieri e Stefania Manca


Form@re
Open Journal per la formazione in rete
Vol.13, n.1
Reti professionali di insegnanti su Facebook: 
studio di un caso
Articolo di Maria Ranieri* e Stefania Manca*
"Questo lavoro presenta i risultati di due indagini esplorative sull’uso dei SN nell’ambito di   alcune   comunità   professionali   di   insegnanti.   Un   primo   studio   basato   sulla somministrazione di un questionario rivolto a dieci fondatori e amministratori di gruppi online ha investigato le motivazioni, le finalità e i livelli di partecipazione. Un secondo studio,  che  ha  riguardato  i  membri  di  cinque  gruppi  in  Facebook,  ha  comportato  la somministrazione  di  un  questionario  volto  a  esplorare  alcune  ipotesi  di  ricerca  relative
alla  relazione  tra  tipologie  di  gruppi  e  dinamiche  socio-relazionali,  da  un  lato,  e implicazioni professionali, dall’altro. I risultati mostrano che i manager di gruppi tendono a fondarli non solo per la condivisione di risorse professionali ma anche per ragioni etico-partecipative  o  sociali.  I  dati  rilevati  permettono  anche  di  riscontrare  l’esistenza  di differenze  tra  diverse  tipologie  di  gruppi,  oltre  all’attivazione  di  processi  continui  di contaminazione tra reale e virtuale in grado di dar vita a nuove iniziative professionali."
I gruppi coinvolti nell'indagine sono: “Insegnanti”, “Docenti virtuali” , “Pinocchio 2.0”,
“SOS Sostegno” e “Tutti a bordo – Dislessia”.
Ringraziamo le autrici per averci accolto nella loro ricerca.

* Maria Ranieri - Dipartimento   di   Scienze   della   Formazione   e   Psicologia,   Università   di   Firenze
* Stefania Manca - Istituto per le Tecnologie Didattiche, CNR



Nessun commento:

Posta un commento