lunedì 23 gennaio 2012

Giornata della Memoria 2012

Il Giorno della Memoria è stato istituito nel 2000 con legge statale in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. Esso si raccorda alle iniziative europee previste in tutte le democrazie occidentali per ricordare l’immensa tragedia dell’Olocausto. Nel 2005 l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 27 gennaio giornata internazionale della memoria. Come ogni anno molti sono gli appuntamenti e gli eventi volti a tener vivo il ricordo delle vittime di questa tragica pagina nella storia dell’Umanità.
 Il 27 gennaio di ogni anno viene celebrata anche a scuola la Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, allo scopo far conoscere agli studenti una terribile pagina di storia e per promuovere i sentimenti di giustizia, tolleranza, pace.

Roberto Sconocchino nel suo sito Maestro Roberto ha raccolto una serie vastissima di risorse didattiche, spunti ed idee per trattare l'argomento del genocidio del popolo ebraico in classe.

Visitate il sito: http://www.robertosconocchini.it/discipline-storia/2300-giornata-della-memoria-2012-risorse-didattiche.html

Nessun commento:

Posta un commento