mercoledì 29 giugno 2011

Auguri amica mia!

Opera di Tiziana Rinaldi
Non ti auguro un dono qualsiasi,
Ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.

Ti auguro tempo, per il tuo Fare e il tuo Pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre,
ma tempo per essere contenta.

Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardarlo sull’orologio.

Ti auguro tempo per toccare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo, per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.

Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo,
tempo per la vita.

Poesia indiana

 Auguri Annapaola, sei un'amica speciale!!!

Audiolibro Gratuito JUNIOR D Edizioni Angolo Manzoni

Da oggi
29 giugno 2011
 il file della lettura integrale dei nuovi testi
della collana JUNIOR D - Edizioni Angolo Manzoni
 è scaricabile gratuitamente
Un audiolibro gratuito, quindi, grazie alla collaborazione con il C.I.L.P. Ma senza abbandonare il libro “cartaceo”. 
I volumi JUNIOR D presentano particolari caratteristiche studiate per compensare la Dislessia e rafforzare la leggibilità: il font di caratteri EasyReading® ideato da Edizioni Angolo Manzoni, le illustrazioni a colori, il file audio per seguire il testo.
Si possono scaricare:

Autore: Oscar Wilde
Titolo: Il figlio delle stelle. L'Onorevole razzo



Autore: Laura Mancinelli
Titolo: Ubaldo, il galletto che amava la musica di Ravel. Vita e opinioni di un polpo chiamato Arturo


"... Il Font EasyReading® ha ricevuto dall’Associazione Italiana Dislessia parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche che sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia. Proprio partendo da questo parere positivo e dalla assoluta novità di tale carattere, il font è stato oggetto di due autonome ricerche...
... La ricerca è stata presentata al X Convegno Internazionale: “Imparare questo è il problema. La dislessia evolutiva vent’anni dopo” (San Marino 2010, Resp. Scientifico il professor Stella), quindi al XIX congresso nazionale AIRIPA (Ivrea 2010): “I Disturbi dell’Apprendimento”. – “Ulteriore sviluppo del questionario sulle caratteristiche di leggibilità del font ‘EasyReading’: confronto tra gradimento del font e abilità di lettura in alunni della primaria”, presentato dalle dottoresse Christina Bachmann, Annalisa Lasagni, Aurora Vestri (Centro Risorse Clinica Formazione e Intervento In Psicologia, AIRIPA Toscana) al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze 4-5 febbraio 2011): gli alunni partecipanti alla ricerca (più di 200 soggetti) preferiscono EasyReading® al Times New Roman. Nelle prove di lettura (brano, parole e non parole) in media tutti leggono più velocemente le prove in EasyReading® e nel brano leggono mezza sillaba in più: così la media passa da “sufficiente” a “criterio pienamente raggiunto”."

Leggi l'intero articolo: http://goodnews.ws/blog/2011/06/28/audiolibro-gratuito-junior-d-edizioni-angolo-manzoni/

lunedì 27 giugno 2011

"Risorse gratis per la Lavagna Interattiva Multimediale" - Articolo di Giuseppe Auletta

Segnaliamo un interessante articolo del nostro collega Giuseppe Auletta pubblicato sulla Rivista Bricks dal titolo "Risorse gratis per la Lavagna Interattiva Multimediale".
Scrive l'autore: "Una Lavagna Interattiva Multimediale in aula equivale ad aprire quella classe al digitale. Non sono più gli allievi ad essere portati in laboratorio per la classica “ora di informatica”, ma è il multimediale ad entrare in classe e a presentarsi come immagine, video, web e risorse interattive."
Per leggere l'articolo:
http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=807

Dell'articolo è scaricabile anche la versione in PDF:
http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/wp-content/uploads/2011/06/LIM_11_Auletta.pdf
--------------------------------------------------------------------------------
L'autore
Giuseppe Auletta si occupa da anni di formazione dei docenti sull'uso della Lavagna Interattiva Multimediale e delle Nuove Tecnologie nella Didattica.
Nel suo blog offre una raccolta di Contributi Digitali prelevati dalla rete.Gli argomenti trattati riguardano la Lavagna Interattiva Multimediale, i Contenuti Didattici Digitali, gli Oggetti Didattici Digitali, il Web2.0, la Fotografia, il Video, il Podcast, la Comunicazione Multimediale, gli E-book, ...
http://limecondida.blogspot.com/

Progetto della Fondazione Enrica Amiotti

La Fondazione Enrica Amiotti da oltre 30 anni collabora con l'Istituto Lombardo Accademia Scienze e Lettere per la premiazione di esempi di vita e di impegno nella scuola primaria statale. Dal 2006, l'attenzione si rivolge ad uno dei temi di più scottante attualità nella scuola primaria italiana, l'integrazione degli alunni stranieri.
La Fondazione Enrica Amiotti - con la collaborazione di ISMU - si propone di alimentare il dibattito sull'integrazione dei giovanissimi stranieri nel processo educativo e sulla qualità dell'apprendimento degli alunni italiani e stranieri della scuola primaria statale, nella comprensione e nel rispetto dei valori civili nostri e di quelli dei nostri ospiti.
Per l'anno scolastico 2011/2012 la Fondazione propone ai docenti di Scuola primaria il progetto: "Diritti e salute della donna, dalla scuola primaria alla società interculturale".
http://www.fondazioneamiotti.org/
Se siete interessati a partecipare potete chiedere ulteriori informazioni scrivendo direttamente a: chiara.carletti@fondazioneamiotti.org
Clicca sull'immagine per scaricare il volantino del progetto

giovedì 23 giugno 2011

Ciao Ademario

La notizia della perdita di una persona cosi speciale e generosa ci lascia un vuoto incolmabile e crea in noi il disorientamento. La nostra amicizia, seppur virtuale, si è nutrita di passione per il lavoro che svolgevamo, per l’amore verso i nostri alunni, per la ricerca e lo studio. Negli ultimi periodi avevamo fuso tramite Facebook e il blog le nostre competenze offrendo a tutti quei ragazzi “bisognosi” un supporto. Le tue audiomappe concettuali di lingua Inglese e Francese,  uniche e speciali,  sono state un grande dono.

Abbiamo le lacrime agli occhi.
Anche se non ti conoscevamo di persona ti abbiamo stimato da subito per la tua grande professionalità e disponibilità.
Dobbiamo dare forza a tutte le nostre risorse e ricordare con gioia l'amore che ci hai trasmesso. A noi rimarrà per sempre forte il ricordo e la tua voce limpida e chiara.

Grazie Ademario, CIAO...

Le pubblicazioni del Quirinale in eBook

Le pubblicazioni del Quirinale in eBook
In questa pagina è disponibile una raccolta di libri in formato digitale (e-book) da scaricare gratuitamente. I file proposti si riferiscono ai formati attualmente più diffusi. Per la visualizzazione è necessario aver installato sul proprio dispositivo il lettore adatto al formato scelto (nel nostro blog si può scaricare nella sezione "Software free" il lettore per eBook MartWiew) .
Ecco i titoli disponibili:
  • La Costituzione
  • 150° anniversario dell'Unità d'Italia
  • I Messaggi del Presidente Giorgio Napolitano in occasione della Festa Nazionale della Repubblica
  • I Simboli della Repubblica
  • Il giardino del Quirinale
  • Le Carrozze del Quirinale
  • L'Italia s'è desta (romanzo storico)
  • L'Italia Unita
  • La lingua italiana fattore portante dell'identità nazionale
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/artecultura/pub/ebook_lista1.htm
Segnalato dalla nostra collega Virginia Ciccarella

"La lunga vita di Marianna Ucria" in audiolibro

La lunga vita di Marianna Ucria in un audiolibro

A Marianna, la “mutola”, ha dato voce Piera degli Esposti. L’attrice, infatti, ha accettato di interpretare “La lunga vita di Marianna Ucria” – il capolavoro di Dacia Maraini – per un audiolibro della “Emons” da pochi giorni disponibile nelle librerie (costo 19,90 euro). Eccone un brano.
http://www.gds.it/gds/multimedia/spettacoli/gdsid/160016/

lunedì 20 giugno 2011

Centro Studi Erickson - Convegno: "La qualità dell'integrazione scolastica e sociale"


Convegno internazionale
“La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”
Rimini, 18, 19 e 20 novembre 2011
Direzione scientifica: prof. Andrea Canevaro e prof. Dario Ianes


Il Centro Studi Erickson organizza dal 1997 in collaborazione con Università, Istituzioni Pubbliche, Enti e Associazioni impegnate nel campo dell’integrazione scolastica e sociale, il Convegno Internazionale biennaleLa Qualità dell’integrazione scolastica e sociale".
Il Convegno è strutturato in 3 sessioni plenarie e in 80 workshop pomeridiani di approfondimento su tematiche inerenti l'educazione, l’integrazione scolastica e sociale, la disabilità, le difficoltà di apprendimento, le metodologie didattiche innovative, le nuove tecnologie. Quest'anno si darà rilievo ai temi derivati dal forte interesse all'uso di ICF nella scuola, alle tecnologie didattiche inclusive, ai materiali e strumenti compensativi per i Disturbi di apprendimento della lettura, ecc.
Vedi programma: http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione/programma
Si rivolge prevalentemente a insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori e a chi quotidianamente lavora per costruire un'integrazione scolastica e sociale di Qualità.
Vedi accreditamenti: http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione/accreditamenti
Per iscriversi: http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione/iscrizioni

sabato 18 giugno 2011

Il Nazismo - Video lezione

Il Nazismo: lezione con commento audio del docente
Dal tentato Putch di Monaco fino alla presa del potere e alla nascita della dittatura.
Dall'area risorse della didattica del Polo Valboite dove la risorsa è scaricabile anche in PPT
http://www.polovalboite.it/materiali/Nazismo/Nazismo.html

Il Nazismo - Videolezione

Videolezione sul Nazismo
"Dopo la Prima Guerra Mondiale, la crisi economica che dovette affrontare la Germania con le pesanti riparazioni di guerra ai paesi vincitori e le nuove difficoltà che arrivarono con il crollo delle borse americane del '29 favorirono l'ascesa del Partito Nazionalsocialista che raccoglieva il malessere e l'insoddisfazione di coloro che si sentivano umiliati dai trattati di pace."
Il video è corredato di sommario testuale.
Da Studenti.it
http://doc.studenti.it/video-lezioni/storia/il-nazismo.html

Progetto regionale ProDSA

Grande iniziativa!!!
 A Bologna e in tutte le province della regione Emilia-Romagna il SERVIZIO MARCONI T.S.I. (tecnologie per la società dell'informazione) attività CTS - Centro Territoriale di Supporto alla disabilità presso l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna distribuisce in questi giorni più di 1300 chiavette USB che raccolgono software free utile per ai ragazzi con DSA.

E' possibile scaricare il file immagine ISO della "chiavetta ProDSA" (874 MB) che contiene tutto il software libero consegnato nei kit del progetto, eccetto le sintesi vocali acquistabili a parte.


Fonte: http://www.istruzioneer.it/serviziomarconi/cts/prodsa.htm

giovedì 16 giugno 2011

Esami di Stato 2011 - Treccani

MATERIALI PER LE PROVE SCRITTE E APPROFONDIMENTI PER L'ORALE
Una ricca guida sull'Esame di Stato 2011.
Consulta il materiale didattico selezionato da Treccani Scuola utile per la preparazione sia delle 3 prove scritte che della prova orale.

MATERIALE DIDATTICO
  • scienze naturali
  • pedagogia e didattica
  • matematica
  • filosofia e scienze umane
  • storia della scienza
  • storia dell'arte
  • storia
  • tecnologia
  • letteratura italiana
  • fisica
  • lingue e letterature...
  • sociologia
  • diritto
http://www.treccani.it/scuola/maturita/

martedì 14 giugno 2011

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo

Iniziano gli esami di terza media,
 in bocca al lupo ragazzi!!!

lunedì 13 giugno 2011

Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università - Pagina informativa dedicata alla dislessia e ai DSA

MIUR - Pagina informativa dedicata alla dislessia e ai DSA
D.G. per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

La pagina è articolata in:
 - I Disturbi Specifici dell'Apprendimento
 - Informazioni sulla Legge 8 ottobre n. 170
 - Normativa
 - Spazio informativo
 - Progetti
 - Iniziative del Territorio
 - Contatti
http://www.istruzione.it/web/istruzione/dsa

giovedì 9 giugno 2011

Nota MIUR 3815/2011:"Esame di Stato conclusivo del primo ciclo (a.s. 2010/2011)"

Nota MIUR 3815/2011
avente come oggetto:
 "Esame di Stato conclusivo del primo ciclo
(a.s. 2010/2011)
allegato tecnico per lo svolgimento della prova nazionale;
valutazione della seconda lingua comunitaria".

Opera di Francesco Musante

mercoledì 8 giugno 2011

"Tutti a bordo-dislessia" approda su Innovascuola!

"Tutti a bordo-dislessia"
approda su Innovascuola!
Innovascuola è  un portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Si tratta di un ambiente collaborativo per condividere esperienze e risorse che offre l'accesso a contenuti multimediali, gratuiti e a pagamento, utili a innovare la didattica di tutta la comunità scolastica.Il nostro blog è recensito nella Rubrica "Apprenderepuntozero" in cui blog, wiki, forum sono gli strumenti che permettono di condividere informazioni e esperienze come risorse da integrare nella didattica.
La recensione del blog è visibile al seguente link:
http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/innovascuola/didattica_digitale/primo_piano/apprenderepuntozero/content/Tutti-a-bordo-dislessia.html?noBack

MIUR - Nota per lo svolgimento delle Prove Invalsi - Esame conclusivo Primo Ciclo d'Istruzione

Pubblicato nel sito MIUR l'allegato tecnico per le Prove INVALSI dell'esame conclusivo del 1°ciclo.
ATTENZIONE
Le versioni informatizzate delle prove per i DSA vanno chieste entro il 9 giugno, ossia domani!!!

"Nel caso vi fossero candidati con DSA che necessitano di versione informatizzata della prova nazionale, il capo di istituto ne fa, per tempo (entro il 9 giugno 2011), richiesta all’INVALSI inviando una e-mail all’indirizzo: esameprimociclo@invalsi.it o un fax al numero: 06/94185279. Le medesime comunicazioni devono essere inviate, per conoscenza, anche all’Ufficio scolastico regionale ed al competente Ufficio territoriale dell’U.S.R.." (pag.2)
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/9360c342-9968-4a44-9750-8c1d0b9bb125/all

OVO: enciclopedia video

Che cos'è
OVO è un'enciclopedia video, una library che si compone di migliaia di documentari della durata di circa 3 minuti ciascuno. I video di OVO offrono un'esperienza di grande impatto visivo. I testi dei video sono basati sui lemmi presenti nell'Enciclopedia Treccani e approvati dall'Istituto stesso. La library, disponibile su www.ovo.com, è in continua espansione e in costante aggiornamento. Presto arriverà a coprire tutto ciò che di rilevante bisogna conoscere per poter leggere il mondo, la sua storia e la sua attualità
MERAVIGLIOSO!!!!
Vai nella sezione  e scegli le OVOclip che ti interessano selezionandole tra le categorie.
http://www.ovo.com/videoLibrary.jsp 

martedì 7 giugno 2011

Come iscriversi a LibroAID.it con la procedura on-line

Procedura illustrata creata da Gianandrea Poracin
dell'AID di Pordenone
su come iscriversi a Libro Aid.

"La Biblioteca Digitale, grazie alla collaborazione degli editori aderenti all'accordo, fornisce agli utenti (genitori, dislessici, scuole, ...) copia in cd-rom dei libri di testo scolastici. Questi "libri digitali" sono leggibili con un programma di sintesi vocale.
La Biblioteca Digitale nasce nel settembre 2006, con lo scopo di aiutare i bambini e ragazzi dislessici (e con essi i genitori ed insegnanti) a raggiungere il successo scolastico, dalle elementari fino all'università.  Il servizio è attivo, on-line, su tutto il territorio nazionale. Vi possono accedere tutti gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, le loro famiglie e le scuole di ogni ordine ed grado. Le case editrici che hanno stipulato l'accordo con A.I.D. sono 106 (26 gruppi editoriali)."
Biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia
Grazie Gianandrea!

domenica 5 giugno 2011

La guerra fredda - Mappa concettuale

La classe come laboratorio:i nostri lavori
La guerra fredda
mappa concettuale