mercoledì 2 febbraio 2011

Il testo argomentativo

Il testo argomentativo
Uno dei testi che conviene saper imparare presto a realizzare è il testo argomentativo. Si tratta, oltretutto, di un testo che poi si rivelerà utile per tantissimi lavori (dal giornalista al politico, dall'avvocato al commerciante) e non solo nel mondo della scuola. Per affrontare un tema argomentativo occorre avere una buona documentazione sull'argomento, ed una tesi chiara da esporre e supportare.
In genere il tema argomentativo si divide in tre parti ben distinte: tesi, antitesi e sintesi.
Forse si tratterà si un'impostazione un po' hegeliana, ma indubbiamente utile, anche da un punto di vista didattico. Esercitatevi in questo modo: prendete un tema di attualità da svolgere, (io ai miei alunni ho lasciato scegliere un argomento dal libro di testo) e create una scaletta che contenga:
tesi = la vostra idea sull'argomento (con tutti le dimostrazioni opportune)
antitesi = è l'idea contraria alla vostra, che contiene forse delle parti di verità, ma che è sostanzialmente da confutare (da dimostrare falsa) con argomenti validi
sintesi = è la conclusione del tema, che riprende in maniera originale, e molto più consapevole e dimostrata di prima, quanto detto all'inizio.
Per aiutarci nel verificare l’inserimento di tutti gli ingredienti richiesti nel testo argomentativo, suggerisco la loro colorazione:
1. La Tesi in rosso
2. Argomenti a sostegno della Tesi in rosa (fatti, dati, opinioni)
3. Antitesi in blu
4. Argomenti a favore dell’antitesi (oppure obiezioni alla tesi) in celeste
5. Bilancio finale del ragionamento ed eventuali soluzioni o prospettive di miglioramento in verde.


Testo argomentativo: http://www.itisff.it/z_main/serale/italiano/testi/argomentativo.pdf 

Nessun commento:

Posta un commento