sabato 19 febbraio 2011

150 anni di Unità d'Italia: eventi e celebrazioni

Il 17 marzo 2011 si avvicina, e tutto il paese si prepara a festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia con un ricco calendario di eventi, mostre e celebrazioni.
Saranno tantissimi gli eventi e le manifestazioni che nel prossimo mese si svolgeranno in tutta Italia per festeggiare i 150 anni dall'Unità. Il programma nazionale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. I singoli comuni sono stati invitati a ideare eventi e manifestazioni per festeggiare l'Unità d'Italia.

Tra gli elementi comuni alle iniziative ci sono la preferenza accordata a quelle aventi carattere permanente; l'orientamento alle giovani generazioni;
la valorizzazione del patrimonio storico-artistico;
la divulgazione di informazioni storiche sul processo di unificazione nazionale.

Il progetto più importante è quello su "I luoghi della Memoria": una vasta azione di classificazione, restauro, valorizzazione e narrazione dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti del Risorgimento italiano dislocati lungo il territorio nazionale. Sono 400 i siti coinvolti.
Il programma delle celebrazioni prevede anche un ricco capitolo di mostre. A Roma si terrà la Mostra delle Regioni e delle testimonianze d'Italia, che rinnoverà la tradizione delle due grandi mostre delle Regioni del 1911 e del 1961. La mostra si terrà nei luoghi in cui si svolse l'esposizione di Roma del 1911.

Ricco e coinvolgente è il programma di Esperienza Italia. Dal 17 marzo 2011 tutto ciò che l'Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino: capolavori artistici, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia, cibo, paesaggio saranno i protagonisti di un fitto calendario di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze. Esperienza Italia sarà un'importante occasione di celebrazione dell'Unità nazionale ma anche un'opportunità per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell'identità italiana, guardando al futuro del Paese.

Capolavori artistici e culturali, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia e cibo: dal 17 marzo 2011 tutto ciò che l'Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino e del Piemonte. In programma un calendario fitto di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti, conferenze, che saranno anche un'opportunità per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell'identità italiana, guardando al futuro del Paese.

La prossima tappa delle Celebrazioni sarà il 16 marzo con la grande notte Tricolore che coinvolgerà tutto il Paese. A seguire, il 17 marzo i momenti istituzionali nella Capitale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che il 18 e 19 marzo si recherà a Torino per dare il via i festeggiamenti.

Le celebrazioni non riguarderanno solo il nostro paese. Ad esempio, c'è un ricco programma di iniziative realizzate dall'Ambasciata d'Italia a Londra: concerti, serate a tema, conferenze ed esposizioni!

SITO ISTITUZIONALE:  http://www.italiaunita150.it/
FONTE: http://www.studenti.it/superiori/materie/150-anni-unita-italia-eventi-mostre-programma-festeggiamenti-appunti.php

Nessun commento:

Posta un commento