venerdì 10 settembre 2010

Filosofia e dintorni

Cominciamo dalla storia della filosofia, un'avventura cominciata in Grecia molti anni fa...
Come mai è nata la filosofia?
Introduzione alla filosofia
di Ernesto Riva

Oggi vi segnalIiamo il sito del prof. Ernesto Riva, dedicato alla filosofia, dove si è voluto raccogliere tutto quanto potrebbe essere utile a chiunque voglia avvicinarsi un po' alla filosofia. Troverete le figure dei grandi filosofi, brevi esposizioni dei principali problemi filosofici ed anche una antologia di opere integrali o brani dei più famosi capolavori della filosofia.

Per la filosofia antica troverete ad esempio una presentazione su che cos'è la filosofia e le sue origini e quindi appunti sui primi filosofi, i sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro, gli Stoici, Plotino, Seneca.
Per la filosofia cristiana Agostino, Abelardo, Anselmo, Tommaso d'Aquino, Guglielmo di Ockham, Lutero (con Calvino e Zwingli), Erasmo. Non manca anche una carrellata sull'ateismo dalle origini a oggi.
Per la filosofia moderna, i pensatori rinascimentali come T. More, Montaigne, Campanella, F. Bacon e poi scienziati (filosofi naturali) come Galilei e Newton; e quindi Bruno, Hobbes, Spinoza, Descartes, Pascal, Locke, Hume, Rousseau, Vico; e ancora Bayle, Lessing.
Per la filosofia dell'Ottocento e Novecento, Kant, Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, Stuart Mill, Nietzsche, Comte, Bergson, Freud, Heidegger, Sartre, Wittgenstein, Popper, Rosenzweig, Jonas, Lévinas, Morin, Jean Guitton senza dimenticare alcune filosofe (Simone Weil, Hanna Arendt, Simone de Beauvoir, Edith Stein). Per i filosofi italiani, partendo da una panoramica generale della filosofia italiano a partire dal Rinascimento all'Ottocento, vi saranno filosofi quali Croce e Gentile, Abbagnano, Pareyson, Paci, Geymonat, Calogero, Spirito, Severino, Vattimo, Bobbio.
Infine una carrellata sul pensiero orientale comprende il pensiero ebraico, quello arabo, il pensiero induista, buddhista, confuciano,taoista. E senza dimenticare un po' d'umorismo.
Buona navigazione!

Nessun commento:

Posta un commento